Incontro con Marco Malvaldi

EVENTI COLLATERALI

Incontro con Marco Malvaldi

12 novembre 2014
21.00
Teatrino Santuccio Via Sacco 10

malvaldi-copMarco Malvaldi sarà a Varese mercoledì 12 novembre per un incontro dai diversi temi. Oltre ai suoi ormai famosissimi vecchietti del Bar Lume, Malvaldi si occupa di scienza a vari livelli.

Oltre al Telefono senza fili (Sellerio), è appena uscito per Laterza, Capre e cavoli. L’eterna lotta tra gli algoritmi e il caos.

Los Alamos, 1944. Un problema matematico apparentemente insormontabile viene risolto suddividendolo in un insieme di problemi semplicissimi, nient’altro che una sequenza di addizioni e sottrazioni. Purtroppo, la sequenza è lunghissima, e la probabilità di errore da parte di un essere umano è esageratamente alta. Uno dei matematici del progetto Manhattan propone di mettere al lavoro in parallelo gli emigranti cinesi di Taiwan; un altro matematico, John von Neumann, propone invece di provare a far fare questa sterminata malvaldi-cop2sequenza di conti alla nuova macchina calcolatrice elettronica, che sa fare – per l’appunto – solo addizioni e sottrazioni. Da quel momento la parola computer entra nel nostro destino. Per interagire con i computer, che sono macchine molto efficienti e piuttosto stupide, l’essere umano è costretto ad adeguarsi alla loro logica rigida, elementare ed efficace,suddividendo ogni problema in una sequenza di operazioni semplicissime. Una sorta di ricetta numerica che prevede di aggiungere chicco a chicco, granello a granello. Non conta quanto sia lunga la sequenza, conta solo che sia corretta. Queste ricette – chiamate tecnicamente algoritmi – vengono oggi utilizzate per prevedere il tempo meteorologico, individuare l’autore di un testo scritto, regolare mercati finanziari e capire se una coppia di persone sono amanti. E, man mano che gli utilizzi aumentano, e gli algoritmi si raffinano, nascono nuove questioni filosofiche: se i computer siano in grado di capire quando scherziamo, o se potranno mai sviluppare una coscienza. Domande meno scontate di quanto potrebbe sembrare.

Prenota qui il tuo posto

 Torna al programma

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a