Il docufilm segue il viaggio di individui straordinari e racconta come, attraverso l’arte, abbiano trovato non solo espressione creativa ma anche opportunità lavorative. Le loro vite, passioni e sfide quotidiane sono raccontate con sensibilità e autenticità, rivelando la bellezza e la forza che risiedono nelle differenze.
Attraverso interviste, riprese del backstage, prove ed esibizioni, si intende trasmettere al pubblico la complessità e la bellezza del percorso degli studenti dell’Accademia.
Il film mira a cambiare prospettiva nella narrazione della disabilità, evidenziando la determinazione, il talento e il valore dell’arte come strumento di crescita e inclusione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulle barriere sociali e culturali ancora esistenti, mostrando come la diversità sia una risorsa e non un limite, ma anche di trasmettere un messaggio di speranza, forza e ispirazione, dimostrando che con passione e impegno è possibile trasformare i sogni in realtà, anche quando tutto sembra andare contro di noi.
Documentario in CONCORSO
Titolo: La Compagnia
Regia di Daniela Alleruzzo
Produzione: ITALIA
Durata: 1h 04′
Ingresso GRATUITO
PRENOTAZIONE: Per pre-prenotare (riceverai una mail appena saranno aperte le prenotazioni) scrivi a glocaldoc@gmail.com indicando il nome, quanti posti e il titolo del film