La mostra: “Il giovane Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola”

EVENTO COLLATERALE

La mostra: “Il giovane Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola”

All’interno della mostra presenti alcune riproduzioni di quadri e disegni realizzati da Lorenzo Milani prima della sua entrata in seminario, che ne raccontano la vita prima della vocazione. La giovinezza, primi studi con il pittore Staude, gli anni all’Accademia di Brera, le opere, fino alle lezioni di pittura fatte dai ragazzi a Barbiana ben raccontati nei pannelli esplicativi realizzati dalla Fondazione Don Lorenzo Milani in occasione delle due mostre monografiche sull’ opera pittorica completa del 2013 a Firenze e del 2014 a Milano.

Obiettivo principale della mostra è far incontrare al visitatore il giovane Lorenzo e scoprirlo attraverso alcuni suoi dipinti da lui realizzati in un periodo poco studiato. La mostra permetterà di conoscere un aspetto di don Lorenzo Milani diverso, un Lorenzo studente, ragazzo alla ricerca, anima ribelle dotata di un’intelligenza straordinaria, coetaneo, figura che coincide o si avvicina molto a quella di tanti ragazzi dei giorni nostri con le quali ha condiviso le stesse paure, fragilità emotiva e disorientamento tipico della giovane età.

Oltre dieci le riproduzioni di quadri realizzati da don Milani a cavallo tra il 1941 e 1942. Sono opere appartenenti a diverse collezioni private a cui si aggiungono anche numerosi pannelli forniti dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, che sono stati esposti, prima di qui, solo a Firenze e Milano.

 

La mostra è parte del convegno “Educare all’impegno sociale tra didattica inclusiva e metaverso. L’attualità di don Lorenzo Milani”  in programma giovedì 2 e venerdì 3 novembre 2023.

QUI IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Organizzato dalle ACLI provinciali di Varese con la Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico (Università degli Studi dell’Insubria), LIBERA sezione Varese e la Fondazione La Sorgente presenteranno nel cuore della Città di Varese, con il patrocinio della Fondazione don Lorenzo Milani.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a