“L’ultimo click: tendenze e derive nell’informazione digitale”

INCONTRO

“L’ultimo click: tendenze e derive nell’informazione digitale”

14 novembre 2014
15.30
Sala Campiotti - Camera di Commercio, piazza Monte Grappa 5

“L’ultimo click: tendenze e derive nell’informazione digitale”

Forme e strutture dell’informazione alla ricerca di nuovi paradigmi. Ibridazioni, interazioni e simulacri galleggiano nei flussi di informazione riempiendo gli spazi del comunicare.  

Con Antonio Rossano,  Francesco Costa (Il Post), Diana Letizia (responsabile della redazione Web del Secolo XIX), Francesco Piccinini (direttore Fanpage), Federico Ferrazza (vicedirettore di Wired Italia), Daniele Chieffi (Giornalista).
“Clicca qui per vedere cos’ha rischiato questa ragazza mentre stava…”, oppure “Incredibile, non crederai mai cos’è successo a questo signore!”. Si chiama click-baiting la pratica che consiste nel pubblicare un titolo “esca” che attiri l’attenzione delle persone e le invogli a cliccare sul link per leggere la notizia intera, senza aver fornito informazioni precise sul contenuto. Si è diffusa da quando i social network sono diventati veicoli di divulgazione di notizie, essenziali per i giornali. Una pratica discutibile alla quale anche Facebook ha cercato di porre un limite cambiando le regole e penalizzando i post che fanno ricorso ai titoli “esca”. Da questo si partirà per discutere del valore di social nell’amplificazione e diffusione delle notizie pubblicate dai giornali.

  

BANNER FORMAZIONE 400

 

 

 

Qualora ci fossero ancora posti disponibili sarà possibile accreditarsi direttamente prima dell’evento.

Con:

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a