In collaborazione con Google e ANSO Da alcuni anni Google segue con attenzione le esperienze editoriali nel mondo. Dal 2018 Google News Initiative prevede un fondo per finanziare progetti e start up giornalistiche. Glocal è una occasione dove fare il punto della situazione e presentare diverse realtà a livello mondiale Presentazione di Riccardo Terzi, Google...
Varesefocus è il magazine dell’Unione Industriali della Provincia di Varese. Partito vent’anni fa come house organ della territoriale di Confindustria, è cresciuto nel tempo per arrivare alle attuali 17 mila copie distribuite gratuitamente in edicola in allegato a Il Sole 24Ore e spedito a imprese, enti, associazioni e lettori di ogni tipo ed età. La...
Giornalismo, social e racconto sono un elemento centrale dei progetti per i territori. La lentezza e il movimento permettono di entrare nelle comunità scoprendone culture, abitudini e aspetti di vita. Alcune esperienze iperlocali, regionali e nazionali per conoscere strategie e strumenti Prima parte: Come il giornalismo e i social network raccontano l’archeologia Alla scoperta del...
Sono trascorsi vent’anni dalla seconda, ultima e storica medaglia d’oro dell’Italia del basket nei campionati europei. Una vittoria che – al pari dell’argento olimpico del 2004 – ha fatto la storia dei canestri nel nostro Paese, grazie a una generazione di giocatori che ha lasciato il segno e che ancora oggi riempie di orgoglio i...
La fotografia come mezzo utile per il racconto di realtà lontane dalla vita quotidiana dell’Occidente. L’esperienza del fotogiornalista Simone Raso che dal 2012, in collaborazione con alcune onlus, utilizza questo strumento di narrazione.
A cura dell’OdG Lombardia Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto dei ciechi di Milano e Lia-Fieg. Verrà offerta una panoramica completa delle opportunità che l’innovazione tecnologica e la creazione di un ecosistema editoriale digitale accessibile offrono alle persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche. Verranno presentati anche i dati sui potenziali utenti, descrivendo...
Saper leggere i dati, gestire le informazioni e analizzare i flussi turistici per conoscere e interpretare gli andamenti del settore, individuare strategie di comunicazione mirate e realizzare l’identikit del turista tipo.
A cura dell’OdG Lombardia In un’epoca di fake news, qual è il ruolo di un’istituzione come l’Ordine dei giornalisti? Come può intervenire per migliorare l’ecologia del mondo dell’informazione?
A cura dell’OdG Lombardia Alcuni studenti del corso di Comunicazione dell’università dell’Insubria, per tre mesi, sono andati a caccia di fake news utilizzando gli strumenti del fact-cheking. Durante il corso verranno presentati i risultati della ricerca.