Sgarzi, Barbara

barbara-ok copia

Barbara Sgarzi, laureata in lingue, è giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale. Membro di ONA (Online News Association), insegna Social Media all’Università SISSA di Trieste, alla Scuola di giornalismo “W. Tobagi” di Milano e al Master in Editoria AIE. Collabora con numerosi siti e periodici femminili, tra cui Donna Modernacon una rubrica fissa sull’online recruiting, Vanityfair.it, L’Espresso e Pagina99.

Nel corso della carriera ha gestito la startup di Yahoo! Italia; ha lavorato a Londra all’headquarter europeo di Yahoo! e, tornata in Italia, ha gestito il lancio di Cosmopolitan.it per Mondadori. È stata direttrice editoriale di Leonardo.it. Ha curato il restyling e rilancio di Donnamoderna.com come responsabile dei contenuti.  Ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media dedicati ai giornalisti per favorire la transizione al digitale, formando le redazioni di Condé Nast, Rcs Periodici e le redazione di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. È stata agente in Italia per Anobii e ha progettato e lanciato Zazie, social network italiano dedicato ai lettori appassionati. È consulente di Rcs libri e De Agostini per la strategia social e le Pr digitali.

Ha pubblicato Bimbo a bordo (Morellini Editore, 2008) e gli ebook Twitter, news e comunicazione (40Keys, 2012) e Social media ed editoria (2014); ha curato Anobii. Il Tarlo della lettura (Rizzoli, 2009) e Hai voluto la carrozzina? (Fabbri Editore, 2011)

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a