Social media team

Un festival come quello di Glocalnews richiede una forte attenzione alla narrazione digitale di tutto quello che accade durante le giornate, online e offline. A partire dalla seconda edizione, abbiamo deciso di formare ogni anno una squadra di persone che si dedichino interamente allo storytelling del festival sui vari canali social, andando a costituire il Social Media Team ufficiale di Glocalnews. Anche quest’anno offriamo l’opportunità a tutti coloro i quali desiderano cimentarsi in questo compito di inviare la propria candidatura e di poter essere selezionati a entrare a far parte del team. Ecco come funziona.

Ruoli e compiti

L’organizzazione del festival si riserva di effettuare una selezione delle candidature che arriveranno e comunicherà successivamente l’elenco delle persone che formeranno il Social Media Team. Quest’anno sono aperte le seguenti posizioni:

  • 6 social media storyteller;
  • 3 fotografi digitali.

 

I social media storyteller devono possedere una conoscenza minima dei social e avere un proprio account su Facebook, Twitter e Instagram. Durante il festival si occuperanno di raccontare sui canali social tutto quello che accade al festival e di realizzare, a fine giornata, gli Storify degli incontri che hanno seguito, in base all’organizzazione concordata a inizio giornata. Devono riuscire a garantire una presenza continuativa da giovedì 16 a sabato 18 e avere con sé uno smartphone e un portatile personale;

I fotografi digitali devono possedere una macchina fotografica semi-professionale o professionale e avere un account su Facebook, Twitter e Instagram. Durante il festival si occuperanno di fotografare i momenti e le persone che popoleranno Glocalnews e di pubblicare, a fine giornata, gli album delle fotografie in base all’organizzazione concordata a inizio giornata. Devono riuscire a garantire una presenza continuativa da giovedì 16 a sabato 18.

Formazione e logistica

Dopo la fase di selezione, per il Social Media Team sono previsti dei momenti di formazione con esperti di comunicazione e social network via Hangout che verranno comunicati successivamente. La formazione è gratuita e serve anche a stabilire l’organizzazione del lavoro e apprendere le modalità con cui verranno utilizzate le diverse piattaforme social. Durante le giornate del festival, tutti i membri del Social Media Team riceveranno un buono pasto per alcuni pranzi e cene. Indicativamente, il Team lavorerà dal giovedì al sabato, dalle 8:45 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, escluse pause pranzo e cena.

Location

Il Social Media Team lavorerà a stretto contatto con l’organizzazione del festival e gli speaker nelle varie location del festival, in centro a Varese.

Deadline

È possibile presentare le proprie candidature entro mercoledì 25 ottobre. L’esito delle selezioni verrà comunicato nei giorni successivi.

Come candidarsi

Compila questo form in tutte le sue parti entro la scadenza

Organizzato da

Main Partner

Partner

Patrocinio di

In collaborazione con