Social media team

Un festival come quello di Glocalnews richiede una forte attenzione alla narrazione digitale di tutto quello che accade durante le giornate, online e offline. A partire dalla seconda edizione, abbiamo deciso di formare ogni anno una squadra di persone che si dedichino interamente allo storytelling del festival sui vari canali social, andando a costituire il Social Media Team ufficiale di Glocalnews. Anche quest’anno offriamo l’opportunità a tutti coloro i quali desiderano cimentarsi in questo compito di inviare la propria candidatura e di poter essere selezionati a entrare a far parte del team. Ecco come funziona.

Ruoli e compiti

L’organizzazione del festival si riserva di effettuare una selezione delle candidature che arriveranno e comunicherà successivamente l’elenco delle persone che formeranno il Social Media Team. Quest’anno sono aperte le seguenti posizioni:

  • 6 social media storyteller;
  • 3 fotografi digitali.

 

I social media storyteller devono possedere una conoscenza minima dei social e avere un proprio account su Facebook, Twitter e Instagram. Durante il festival si occuperanno di raccontare sui canali social tutto quello che accade al festival e di realizzare, a fine giornata, gli Storify degli incontri che hanno seguito, in base all’organizzazione concordata a inizio giornata. Devono riuscire a garantire una presenza continuativa da giovedì 16 a sabato 18 e avere con sé uno smartphone e un portatile personale;

I fotografi digitali devono possedere una macchina fotografica semi-professionale o professionale e avere un account su Facebook, Twitter e Instagram. Durante il festival si occuperanno di fotografare i momenti e le persone che popoleranno Glocalnews e di pubblicare, a fine giornata, gli album delle fotografie in base all’organizzazione concordata a inizio giornata. Devono riuscire a garantire una presenza continuativa da giovedì 16 a sabato 18.

Formazione e logistica

Dopo la fase di selezione, per il Social Media Team sono previsti dei momenti di formazione con esperti di comunicazione e social network via Hangout che verranno comunicati successivamente. La formazione è gratuita e serve anche a stabilire l’organizzazione del lavoro e apprendere le modalità con cui verranno utilizzate le diverse piattaforme social. Durante le giornate del festival, tutti i membri del Social Media Team riceveranno un buono pasto per alcuni pranzi e cene. Indicativamente, il Team lavorerà dal giovedì al sabato, dalle 8:45 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, escluse pause pranzo e cena.

Location

Il Social Media Team lavorerà a stretto contatto con l’organizzazione del festival e gli speaker nelle varie location del festival, in centro a Varese.

Deadline

È possibile presentare le proprie candidature entro mercoledì 25 ottobre. L’esito delle selezioni verrà comunicato nei giorni successivi.

Le candidature sono chiuse! Grazie a tutte le persone che hanno partecipato, comunicheremo i risultati delle selezioni nei prossimi giorni

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