Alessandro, Vittorio

Vittorio Alessandro

15197_1155_YYFEDERP
Vittorio Alessandro è nato nel 1954 a Porto Empedocle, in Sicilia.
Ha frequentato gli studi classici ad Agrigento e li ha completati al liceo “Virgilio” di Roma.
Allievo di Stefano Rodotà, si è laureato in giurisprudenza al’Università La Sapienza. Nel 1981 è entrato nell’Accademia navale di Livorno e, come ufficiale delle Capitanerie di porto, ha raggiunto il grado di ammiraglio dopo avere comandato i porti di Sant’Antioco, Portoferraio, della Spezia ed essersi occupato prevalentemente di sicurezza della navigazione e protezione del mare.
È stato capo del Reparto ambientale marino del Ministero dell’ambiente ed ha insegnato diritto ambientale del mare presso l’Accademia navale.
Nel 2007 ha coordinato la missione italiana in Libano per la bonifica di un esteso inquinamento oleoso provocato da un bombardamento israeliano.
Nel 2010 è stato nominato capo ufficio stampa della Guardia costiera curando, in tale veste, le comunicazioni nelle emergenze del Canale di Sicilia del 2011 e, nell’anno successivo, in occasione dell’affondamento della Costa Concordia.
Dal 2013 è presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e dal 2014 membro del consiglio direttivo della Federazione europea dei Parchi Europarc.

Interverrà a:

 Torna agli speaker

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a