Agostini, Angelo

Angelo Agostini

Angelo Agostini insegna teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università IULM di Milano. Giornalista e studioso dei media, dirige il trimestrale Problemi dell’informazione edito da Il Mulino.

Per diversi anni è stato co-direttore e poi direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo (IFG) di Bologna e direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana a Lugano, ed è stato anche vicepresidente e poi presidente dellaEuropean Journalism Training Association, l’associazione europea delle scuole di giornalismo.

Consulente della Presidenza del Consiglio della Repubblica italiana per l’editoria tra il 1996 e il 1998, è stato dirigente della Federazione italiana della stampa e membro di commissioni ministeriali per la riforma dell’Ordine dei giornalisti e per il riordino dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione. I suoi campi d’interesse scientifico sono concentrati sul giornalismo e sui processi di costruzione dell’opinione pubblica.

Ha svolto attività di ricerca per la RAI, per numerosi enti scientifici e per organizzazioni non governative. Ha svolto attività di ricerca scientifica e giornalistica nel campo delle nuove tecnologie, dei nuovi media e della multimedialità, come consulente di rilevanti gruppi editoriali italiani, enti di ricerca, enti pubblici e associazioni. Come ricercatore si è sempre impegnato nell’incrocio tra la riflessione dei professionisti dell’informazione e l’impegno scientifico dei ricercatori accademici.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a