Bassi, Giacomo

Giacomo Bassi

bassiGiacomo Bassi è nato a San Gimignano il 7 luglio 1962. Coniugato con due figli. Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “A.Volta” di Colle di Val d’Elsa ed ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Svolge attività lavorativa di ruolo presso l’Azienda Usl 7 di Siena in ambito amministrativo e gestionale.

E’ stato Consigliere Comunale di San Gimignano dal 1990. Nel Giugno del 2004 è primo degli eletti in Consiglio Comunale per la Lista di Centrosinistra “Uniti per San Gimignano” e con 433 preferenze personali risulta il Consigliere Comunale più votato della Provincia di Siena.

Dal 2002 al 2009 ricopre la carica istituzionale di Vice Sindaco del Comune di San Gimignano e di Assessore con deleghe all’Urbanistica, Ambiente e Affari generali.

Fondatore dell’Ulivo e del PD Sangimignanese, è indicato dalla coalizione “Centrosinistra per San Gimignano” per la candidatura a Sindaco alle Elezioni Amministrative del 2009, nelle quali risulta eletto  Sindaco con il 66% dei voti per il mandato 2009/2014.

Dalle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014, a capo della coalizione “ Centrosinistra per San Gimignano”,  viene rieletto alla carica di primo cittadino del Comune di San Gimignano anche per il mandato amministrativo 2014/2019,  con il 75% dei voti

Il 4 luglio 2014 è nominato Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO,  nell’ambito della quale già dal 2012 ricopriva l’incarico di Vicepresidente.

E’ membro del Consiglio di Gestione della Fondazione  Musei  Senesi dal giugno 2014 ed è  il Responsabile del Settore per le Politiche Sociali nelle Carceri per ANCI Toscana.

E’ Presidente del Centro Internazionale per lo Studio del Religioso Contemporaneo ( CISRECO) e collabora attivamente con alcune delle locali Associazioni di Volontariato (quali Misericordia, Donatori di Sangue, Aido, Centro Incontro ecc.) e Culturali ( quali Pro Loco, Accademia dei Leggieri, Asfer, ecc.). Dal 1980 al 1990 è stato Presidente dell’Associazione Mani Tese di San Gimignano.

 

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a