Di Cindio, Fiorella

Fiorella Di Cindio

FdCProfessore associato al Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano. Dopo aver insegnato per molti anni Linguaggi di Programmazione e Ingegneria del Software, insegna ora Interazioni Sociali in Rete, Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo (con andrea Trentini) e da quest’anno e-democracy e e-participation nel curriculum Governo Digitale del corso di laurea Amministrazioni e politiche pubbliche.
L’attività di ricerca riguarda metodi e strumenti di progettazione partecipata, in particolare di ambienti di interazione sociale in rete in contesti reali, con particolare attenzione all’ambito civico. Ha  promosso lo sviluppo della piattaforma software open source openDCN (Deliberative Community Network) utilizzata in numerose iniziative tra cui partecipaMi, ed è responsabile per l’Univ. di Milano nel Progetto H2020 EMPATIA sui Bilanci Partecipativi.
Nel 1994 ha fondato il Laboratorio di Informatica Civica e la Rete Civica di Milano che è ora una Fondazione di partecipazione di cui è Presidente. Nel 2001 le è stato conferito dalla città di Milano l’Ambrogino d’Oro.

Interverrà a:

 Torna agli speaker

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a