Fiorini, Matteo

Matteo Fiorini

teoMatteo Fiorini è nato a Milano nel 1971 e si occupa da diciassette anni di grafica e comunicazione multilingue. Socio fondatore di Eurologos Milano oggi collabora con un team di aziende nella creazione di VM6, un luogo di idee, progetti e percorsi di lavoro nel mondo della comunicazione.
È autore di due fiabe per adulti e bambini dal nome – ironia della sorte – “Glocalia”.

Nel 2001, insieme a un gruppo di amici di vecchia data, ha fondato l’Associazione Xmas Project attraverso la quale, ogni anno raccoglie fondi per realizzare microprogetti di solidarietà nel mondo. Come lo fa? Producendo nel periodo di Natale il Librosolidale, un libro autoprodotto che racconta il progetto di solidarietà che si intende finanziare e dà un resoconto dei risultati raggiunti con l’attività degli anni precedenti. Il Librosolidale raccoglie inoltre i contributi, gli spunti di riflessione, le piccole testimonianze, i nomi di tutte le persone o delle aziende che decidono di finanziarlo e di diffonderlo sotto forma di regalo di Natale. Il Librosolidale è quindi un’opera particolare, una sorta di collage dell’impegno e dell’espressività di tutti coloro che aderiscono all’iniziativa. Ciascuno può scegliere di regalarlo, come individuo o come azienda, sapendo che nel farlo diffonde un’iniziativa che ha in qualche modo personalmente contribuito a raccontare.

Lo scorso anno, il Librosolidale 2012/13 era dedicato a un progetto di Terres des Hommes Nicaragua nella Riserva di biosfera Los Guatuzos: un gruppo di ragazzi dei villaggi si sono riuniti in “brigate ecologiche” e si sono impegnati a tenere pulito il Rio Papaturro, il fiume che attraversa la biosfera e unica via di collegamento col mondo. Ci hanno chiesto di supportarli attraverso l’acquisto di una barca, di equipaggiamenti della stessa e di finanziare un primo lavoro di smaltimento rifiuti. Il Xmas Project ha raccolto e devoluto 22.500 euro al progetto e inviato a Los Guatuzos 260 libri, per lasciare un ricordo a tutte le famiglie dei villaggi di questo straordinario incontro.

Interverrà a:

 Torna agli speaker

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a