Gasperini, Enrico

Enrico Gasperini

Enrico GasperiniEnrico Gasperini, classe 1962, dopo la laurea in Scienze dell’Informazione inizia la sua attività imprenditoriale sperimentando già negli anni ’90 nuovi sistemi digitali con interfacce intelligenti.
Nel 1988 fonda Inferentia che negli anni ‘90 diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi per l’online marketing. Inferentia riesce in pochi anni a conquistare la leadership del mercato italiano e a diventare il trend setter nello sviluppo di nuovi
modelli di marketing e comunicazione applicati ai media digitali, ispirando l’approccio alla rete sia dal punto di vista strategico che creativo. Nel 2000 la società si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo del
settore.

Nel 2004 inizia una nuova sfida: fonda Digital Magics, investment company che dal 2008 opera come incubatore di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il venture incubator Digital Magics ha fondato 35 iniziative che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. Tra le principali: LiveXtension, 4w Marketplace, Bibop, TheBlogTV, SingRing, Jumpin, Wazzap, Easybaby, Goods Games, Emotional Target, Growish, Plannify. Nel 2012 Digital Magics lancia 56CUBE, un incubatore per il Sud Italia con sede in Campania. A luglio 2013 Digital Magics
si quota all’AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
L’attività imprenditoriale si sposa con la passione per l’innovazione e la valorizzazione del comparto digitale. Per questo è da sempre impegnato per la crescita strutturale del mercato italiano.

Dal 2004 è stato Presidente del Settore Digitale di ASSOCOM e dal 2011 è Vice Presidente e
dall’aprile 2013 è Presidente ad interim di ASSOCOM. Dal 2007 è Presidente di Audiweb, Joint
Industry Commettee che ha l’obiettivo di fornire al mercato le informazioni sulle audience online.

Interverrà a:

 Torna agli speaker

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a