Grillini, Franco

Franco Grillini

Fondatore, ArciGay
Franco Grillini è un politico e attivista italiano. È presidente onorario dell'Arcigay. Franco Grillini impegnato politicamente dall’età di 16 anni, è protagonista del movimento studentesco bolognese negli anni ’70 fino ad assumere l’incarico di responsabile nazionale studenti medi del PdUP, partito di cui è stato anche segretario organizzativo per la federazione di Bologna. Nel 1979 si laurea a Bologna in Pedagogia e diventa successivamente psicologo, psicoterapeuta e giornalista. In Provincia ricopre l’incarico di presidente della Commissione Consiliare “Istruzione, Sanità, Politiche Sociali, Lavoro, Università, Relazioni Sindacali” per 10 anni; Nel 1982 ha inizio la sua militanza per i diritti civili con l’inaugurazione della sede del circolo di cultura omosessuale “28 giugno”: il Cassero di Porta Saragozza poi sede nazionale dell’Arcigay.
Nel 1985 fonda, insieme ad altri, ARCIGAY Nazionale (di cui è l’ideatore) diventando prima Segretario e poi Presidente (al congresso di Rimini, dicembre ’87). Tra i punti qualificanti del programma elaborato e proposto da Franco Grillini ci sono la costruzione della rete nazionale dei “Consultori autogestiti” per la salute delle lesbiche e degli omosessuali e la proposta di riconoscimento giuridico delle famiglie omosessuali.
 Nel 1987 fonda con altri la LILA (di cui è l’ideatore), Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS. E’ stato membro della Consulta Nazionale per la Lotta Contro l’AIDS del Ministero della Sanità fin dalla fondazione nel 1990 per oltre 10 anni.
 Nel maggio ’97 è ideatore e fondatore della LIFF, Lega Italiana Famiglie di Fatto, che dall’autunno 2004 prende il nome di LINFA, Lega Italiana Nuove Famiglie.
 Nella sua qualità di giornalista dà vita nel 1989 alla rivista CON/TATTO di cui è direttore responsabile e collabora a numerosi giornali e periodici. Il 29 maggio ’98 apre su Internet il quotidiano on line N.O.I., Notizie Omosessuali Italiane. Dal 2004 NOI si trasforma in www.gaynews.it tutt'ora on line. Nel marzo ’98 fonda l’associazione omosessuale d’informazione “Italia Gay Network”, GAY.NET (di cui è tuttora Presidente Nazionale), che gestirà la rivista N.O.I prima e Gaynews.it poi e il sito "diversita.tv" in collaborazione con il Ministero per le Pari Opportunità.
 Nella sua qualità di Presidente Nazionale dell’ARCIGAY ha partecipato dall’85 ad oggi a molti dibattiti in qualità di relatore e a numerose trasmissioni televisive. Nel 1999 diventa presidente della “Commissione per i diritti civili” del Ministero per le Pari Opportunità” con il Ministro Laura balbo, viene riconfermato alla carica dal ministro Katia Bellillo nel 2000. In qualità di parlamentare presenta numerose interpellanze e interrogazioni relative ai diritti civili e al tema del diritto alla salute e alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. Nel 2008 esce per i tipi Rizzoli “Ecce Omo” libro autobiografico sulla storia del movimento per i diritti civili delle persone omosessuali negli ultimi 25 anni in Italia. Dal dicembre 2006 al gennaio 2010 tiene la rubrica “Gaielettere” sul settimanale “A”. E' stato editorialista di E Polis e del quotidiano “Il Bologna” con le rubriche “Il Grillo Parlante” e “Tecnogrillo”. Attualmente è presidente della Commissione Politiche Economiche della Regione Emilia Romagna. Nel partito ricopre l'incarico di responsabile nazionale diritti civili.

Interverrà a:

 Torna agli speaker

Alan Cooper

Vice President

Biography

A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence in this spot, which was created for the bliss of souls like mine. I am so happy, my dear friend, so absorbed in the exquisite sense of mere tranquil existence, that I neglect my talents. I should be incapable of drawing a single stroke at the present moment. I throw myself down among the tall grass by the trickling stream; and, as I lie close to the earth. Thousand unknown plants are noticed by me. When I hear the buzz of the little world among the stalks, and grow familiar with the countless.

Chronology

2013-Present
CTO, Senior Software Engineer of Apple Co.
2008-2013
Senior Software Development, Project Manager, Cisco Network
2000-2008
Team Leader, Software Design and Development, Asus
1997-2000
Massachusetts Institute of Technology, Computer Engineering

Skills

Photography90%
Animation70%
Coding Skill100%
WordPress 85%

Contact Info

Phone : (1)-1234-4444
Email : Contact@GoodLayers.com

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a