
Regista e sceneggiatore, Luca Lucini esordisce alla regia nel 2004 con Tre metri sopra il cielo, adattamento del romanzo di Federico Moccia, che diventa rapidamente un fenomeno generazionale. Da lì in poi, Lucini si afferma come autore di riferimento nel panorama della commedia, firmando titoli come L’uomo perfetto, Oggi sposi, La donna della mia vita, Nemiche per la pelle e Le mie ragazze di carta.
Parallelamente al cinema, sviluppa una solida carriera nella serialità televisiva. Dirige episodi di serie come Made in Italy (Prime Video/Canale 5), ambientata nel mondo della moda anni ’70, Mameli e il ragazzo che sognò l’Italia (RaiUno).
Nel 2025 è impegnato su più fronti: Stella gemella, prodotto da Eagle Original Content, che vede nel cast Margherita Buy, Laura Morante, Martina Gatti e Matteo Olivetti, e un altro suo film , con protagonista Nicolas Maupas.
Attualmente è sul set della serie Nei tuoi panni, una produzione Rai Fiction , con Laura Chiatti e Marco Bocci nel cast.
Lucini si distingue anche nel mondo della pubblicità e del branded content, mantenendo sempre una cura particolare nella scrittura, nella direzione degli attori e nell’estetica dell’immagine.
Nel corso degli anni ha costruito un ponte tra cinema popolare e qualità autoriale, mettendo al centro delle sue storie il mondo delle relazioni, l’ironia del quotidiano e la fragilità umana, raccontate con uno stile diretto ma mai banale.
Interverrà a:
Panel
6 novembre 2025
16:30 - 18:00
16:30 - 18:00
Il nuovo regista indipendente: direttore artistico dell’opera e anche comunicatore
Sala MIV, Via Giuseppe Bernascone, 13



























