
Emanuele Moggia nasce a Milano nel 1975 e da sempre vive Monterosso.
Dopo la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita all’Università di Genova, si specializza in Geomatica Marina con un Master Universitario all’Istituto Idrografico della Marina Militare.
Ha trascorsi professionali nel campo dell’acustica subacquea e dell’ingegneria dei sistemi. In seguito all’esperienza in Finmeccanica come ingegnere collaudatore di sistemi complessi, attualmente si occupa di certificazioni fiscali in campo energetico per conto dell’Agenzia delle Dogane.
Da sempre sensibile alle tematiche sociali ed educative, ha maturato una pluriennale esperienza nel campo del volontariato e della cooperazione internazionale. La conoscenza e la consapevolezza così sviluppate lo hanno convito della necessità di un impegno in prima persona nella politica attiva, della ricerca prioritaria del bene comune, con un occhio di riguardo al territorio e alla sostenibilità ambientale.
Dal 2014 è Sindaco di Monterosso al Mare e Presidente della Comunità del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
E’ inoltre membro della Consulta Regionale dell’ANCI per la Liguria e fa parte del Gruppo di Lavoro dell’ANCI Nazionale per le Aree Naturali Protette.