Vicinanza, Luigi

Luigi Vicinanza

vicinanzaÈ direttore del settimanale L’Espresso dopo esser stato direttore editoriale dei 18 giornali del Gruppo Espresso (http://www.gruppoespresso.it/it/attivita/quotidiani-locali.html).
In precedenza ho lavorato in 5 quotidiani: il Centro (www.ilcentro.it), la Città (www.lacittadisalerno.it), il Mattino (www.ilmattino.it), la Repubblica, l’Unità. Napoletano nato a Castellammare di Stabia, abito a Roma per lavoro, a Napoli per scelta di vita. E ho la fortuna di visitare spesso per impegni lavorativi le città della provincia italiana. Giornalista professionista dal 1981, ho iniziato a lavorare quando i quotidiani erano il regno delle linotype e delle telescriventi. Possiedo ancora due macchine da scrivere (quasi) funzionanti: una Olivetti Lettera 22 e una 44. Non sono dunque un “nativo digitale” ma sono fortemente convinto delle nuove opportunità professionali del web. Mi trovate anche su Twitter ( @VicinanzaL ) e su Instagram ( luigivicinanza ).
Sono membro dei consigli d’amministrazione della Finegil Editoriale spa (Roma), della SETA spa (Bolzano) e dell’Editoriale Libertà spa (Piacenza). Componente delle giurie 2014 “Premio Ischia di giornalismo” e “Penna d’oro”.
Nel 2009 ho vinto il premio “direttore dell’anno”.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a