Voltolina, Eleonora

Eleonora Voltolina

voltolinaGiornalista professionista, ha creato e dirige le testate online Repubblicadeglistagisti.it, sito web di riferimento per i giovani che si trovano nel momento di passaggio dalla formazione al lavoro; Articolo36.it, dedicato all’occupazione e alla piaga del lavoro sottopagato; e NextHR&Management, emagazine mensile focalizzato sulle tematiche riguardanti la buona gestione delle Risorse umane.
Nata a Roma nel 1978, è cresciuta a Venezia e oggi vive e lavora Milano. Per Laterza ha scritto nel 2010 La Repubblica degli stagisti – Come non farsi sfruttare e nel 2012 Se potessi avere mille euro al mese – L’Italia sottopagata.
Nel 2011 è anche stata invitata in audizione alla Commissione Lavoro della Camera dei deputati per tracciare un quadro della condizione occupazionale giovanile, nell’ambito di una indagine sul mercato del lavoro in ingresso e sulle principali difficoltà dei giovani.
Attraverso la sua testata giornalistica Repubblica degli Stagisti promuove fra le altre cose la Carta dei diritti dello stagista, manifesto di come dovrebbe essere il “buono stage”, e alcuni progetti (tra cui il riconoscimento Bollino OK Stage) dedicati alle aziende virtuose che rispettano la dignità degli stagisti e dei giovani lavoratori.
A livello europeo ha contribuito a stilare la Carta europea per la qualità di stage e praticantati, presentandola a Parigi in occasione della Youth Employment Conference. Nel 2012 ha sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Repubblica degli Stagisti e l’Anci Giovane per la promozione di tirocini di qualità nei comuni italiani.
Dalla sua attività giornalistica sono scaturite interrogazioni parlamentari, proposte di legge, iniziative politiche e raccolte di firme.

Interverrà a:

 Torna agli speaker

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a