#Glocal18: Il programma della terza giornata

La giornata di sabato di Glocal Festival vedrà come protagonista principale il giornalismo, in tutte le sue forme. Molti sono gli incontri incentrati su questo tema.
In Sala Campiotti, alle 9, si terrà l’incontro “Giornalismo e uffici stampa aziendali: una vera opportunità professionale?”, in cui ci si domanda se lavorare in un ufficio stampa sia un’occasione o solo ripiego. Sempre in Sala Campiotti, alle 11, si affronterà il tema “Giornalismo glocal in giro per l’Europa”: Matteo Rainisio, vice presidente Anso, Thomas Noppen, chairman Prauda e Thomas Bella, co-founder di Dennik-N, daranno delle linee generali sulle normative e i modelli, sia europei che italiani.
In teatrino Santuccio, alle 11, il giornalista Alberto Puliafito illustrerà il tema del “Giornalismo e comunicazione nativa” e la sua possibile monetizzazione. Alle 14, il teatro ospita Federico Badaloni, designer di GEDI, che parteciperà all’incontro “Come si progetta un giornale”.
In sala Varesevive, alle 9, Rainisio e Stefania Radman, all’appuntamento “Hardware e software per il reporter di strada”, indicheranno quali sono gli strumenti fondamentali da avere sempre a portata di mano di ogni giornalista. Alle 16, in Teatrino Santuccio, “Il community management e sostegno dei lettori come leva di sostenibilità” tratterà della creazione delle comunità e dei community manager come un elemento di consolidamento del pubblico. Infine, “Le Buone notizie non vengono mai da sole”, dalle 14 in Sala Varesevive: il giornalismo delle buone notizie è solo un’utopia o un modo diverso per raccontare la realtà? Gli ospiti cercheranno una risposta a questa difficile domanda.
I cittadini si stanno riavvicinando alla politica, anche grazie al Web? I giornalisti di Unozerozerouno, in Sala Campiotti dalle 14, nell’incontro “Web e democrazia: cronaca di una notte da hacker” cercano di dare una risposta alla scomoda domanda. Raccontano inoltre l’hackeraggio della piattaforma Rousseau. Sempre riguardo il tema di Internet e della PA, importante è il meeting alle 11, in Sala F, “FOIA4Journalists: utilizzare il FOIA per accedere agli atti della PA e verificare le proprie fonti”. Si tracceranno i punti fondamentali della legge sul diritto di accesso agli atti delle Pubbliche Amministrazioni e su come bisogna usare i dati reperiti tramite FOIA. Per concludere, in Sala Montanari dalle 9, l’incontro tra i consiglieri comunali e i giovani di BlogLab, intitolato “La Regione, i giovani e la partecipazione”, può aiutare a far conoscere meglio il funzionamento della PA.
In giornata, verrà trattato lo scottante tema del rapporto tra i Millennials e l’informazione. “Chi ha detto che i millennials preferiscono andare dal dentista anziché sentir parlare di banca?” analizza come le nuove generazioni affrontino questo tema, anche grazie agli interventi di due vincitori del Premio Chiara giovani delle edizioni 2015 e 2018. Fondamentale, per le nuove generazioni, è la corretta trasmissione di regole educative. In questo senso, al teatrino Santuccio, dalle 9, si potrà apprendere la loro corretta trasmissione all’incontro “Il ruolo dell’informazione nella pedagogia”.
Trova spazio anche il cinema, con la proiezione dei documentari “Qui è ora” e “Il fattore umano, lo spirito del lavoro”, al Multisala Impero Varese dalle 10 alle 13. Inoltre, lo strumento principe del mestiere, il cinematografo, sarà protagonista al “Giornalismo e cinema. Il cinematografo compie 90 anni”, in Sala Varesevive dalle 16.
In Sala Campiotti, dalle 16, l’attenzione sarà per lo sport. “Calcio twittato calcio giocato”, si occupa di come sia cambiata la comunicazione e il giornalismo sportivo, soprattutto dopo l’arrivo dei social media.
Durante la giornata vi saranno spazi per il confronto tra colleghi, come l’occasione fornita da “La community dei datajournalist della Lombardia”, in cui giornalisti che si occupano di analisi e visualizzazione di dati hanno la possibilità di dialogare tra loro. Vi è un altro momento di incontro, il “Barcamp con i giornali locali della Lombardia, dove si ritrovano i giornali digitali della Regione Lombardia. Dalle 18 ci sarà, presso Sala Campiotti, la consegna del premioAngelo Agostini”, “Data Journalism” e “BlogLab
Chiude la giornata “Donne come noi”, un talk show in cui scrittrici, giornaliste e influencer discutono di come si parla oggi di donne sui media e in generale. L’incontro richiede la prenotazione gratuita dal sito festivalglocal.it.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a