Paesaggio: il testo e il gusto. Come raccontare territori irripetibili

PANEL

Paesaggio: il testo e il gusto. Come raccontare territori irripetibili

6 giugno 2015
19.00 - 20.30
Tenda di Monterosso

Paesaggio: il testo e il gusto. Come raccontare territori irripetibili
Le Cinque Terre icona mondiale del Bel Paese e al contempo territorio marginale in cui gli opposti come lo sviluppo turistico e l’abbandono agricolo, la bellezza del paesaggio e la fragilità, il “sapere secolare del vino” e quello contemporaneo delle scienze ambientali, si incontrano dando vita ad un luogo paradigmatico in continua tensione tra locale e globale, tra presente e passato.

Come raccontare questa complessità? Quali chiavi di accesso utilizzare per leggere e comprendere un paesaggio che, come un testo è ricco di segni in divenire, in un processo perenne di riscrittura? Quali le responsabilità per coloro che sono chiamati a custodirne un simile patrimonio?
Si danno appuntamento a Glocal Ambiente, su di un unico palco, illustri nomi del mondo del giornalismo, della cultura e delle istituzioni per capire come raccontare tanta complessa bellezza e, con il contributo delle testimonianze locali, per scoprire le possibili via d’accesso all’autenticità di un territorio al di là delle cartoline.

Partecipano: Renato Grimaldi – Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali; Vittorio Alessandro – Presidente Parco Nazionale Cinque Terre; Mariano Maugeri – Giornalista Il Sole 24 Ore; Sandro Capitani – Giornalista RadioRai; Giovanni Taglialavoro – capoprogetto Uno Mattina In Famiglia, RAI; Maurizio Benazzo – fondatore movimento SAND; Mario Andreoli – autore Presepe Luminoso Manarola; Guido Galletti – Agricoltore Km 0. Conduce l’incontro il docente di filosofia all’Università di Pisa e giornalista Alfonso Maurizio Iacono

L’evento vale crediti formativi per la formazione professionale continua dei giornalisti. Per registrarti, clicca qui. Sulla base della disponibilità al momento dell’inizio dell’incontro, potrebbe essere possibile registrarsi per attivare crediti anche sul posto.

Con:

 Torna al programma

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a