La crisi climatica finalmente sta trovando più spazio nel panorama mediatico italiano. Ma come se ne parla? Spesso, purtroppo in modo generico e generalista, quando invece fare i nomi delle compagnie e delle imprese responsabilità sarebbe fondamentale. Risalire la catena di responsabilità di fenomeni globali come la scarsità d’acqua in Medio Oriente, il greenwashing delle...
La digitalizzazione ha portato a grandi cambiamenti all’interno dell’editoria, a partire dal proprio modello di business. Internet non è un media, bensì un metamedia, un luogo, dove i media tradizionali possono esistere. Ad assumere maggior valore è il concetto di community che si trasforma in membership. Per poter perseguire questo tipo di business serve conoscere...
Quali sono gli utilizzi che i giornalisti possono fare dell’intelligenza artificiale? Un laboratorio per conoscere le principali applicazioni dell’AI al racconto giornalistico Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti. Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi. Per ottenere i crediti è necessario registrarsi sulla piattaforma Formazione giornalisti.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e il know how necessario per usare il giornalismo costruttivo come uno strumento innovativo all’interno delle redazioni, rendendo i professionisti dell’informazione in grado di produrre articoli e servizi rigorosi, ma che guardino anche il “bicchiere mezzo pieno”, dando una visione più vera, completa e ampia del...
Un corso per imparare ad usare mappe, satelliti e infografiche utili a comprendere, a muoversi e a raccontare storie fortemente radicate sul territorio, tra cui giornalismo locale, ambientale e di esteri e guerra. Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti. Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi. Per ottenere...
Un incontro straordinario dedicato al movimento Hip Hop, che in questo 2023 celebra i suoi primi 50 anni di storia. Questo movimento, nato nelle strade di New York nei primi anni Settanta, ha mantenuto la sua rilevanza e influenza, affermandosi come uno dei linguaggi culturali più potenti di sempre, in grado di coinvolgere e unire...
Il ruolo di media e aziende nell’era dello scetticismo, dell’antiscienza e delle narrazioni alternative. A cura di NoaCom con il supporto di PressComm Tech
“Comprami” è il podcast prodotto da Il Sole 24 Ore. Un’inchiesta giornalistica che prova a fare luce nel mondo ancora inesplorato della “Onlyfans Economy”. Un incontro con gli autori per raccontare come è nato il podcast, i numeri del fenomeno, il meccanismo della piattaforma e per capire quali sono le regole che la dominano tra...
La nuova intelligenza artificiale e il giornalismo vanno verso un’integrazione sempre maggiore. Le piattaforme basate su AI generativa possono essere progettate non solo per creare contenuti innovativi e di qualità ma anche per costruire nuove connessioni all’interno delle comunità di lettori e tra questi ultimi e i giornali. In questa prospettiva, è necessario costruire relazioni...
Sono immagini iconiche, spesso in grado da sole di fornire una notizia al lettore: sono le fotografie scattate durante gli eventi sportivi. L’importanza dei fotografi sportivi e il loro ruolo nell’epoca delle immagini generate dall’intelligenza artificiale.