Emergenza Covid: le fonti, le testimonianze, le fake news

Panel

Emergenza Covid: le fonti, le testimonianze, le fake news

12 novembre 2020
09:00 - 13:00
SALA CAMPIOTTI, PIAZZA MONTEGRAPPA 5

Incontro promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

Il corso prenderà in esame le fonti e le notizie circolate durante il lockdown per verificare non solo quali si siano poi rivelate fake news alla luce del Testo unico dei doveri del giornalista, ma anche come e dove si sono diffuse. L’analisi verrà illustrata con l’aiuto di uno dei componenti della tasck force del governo appositamente creata per stanare la false notizie. Il lavoro di verifica delle fonti e delle notizie da parte dei giornalisti, proprio durante il lockdown, si è rivelato infatti più che mai provvidenziale dimostrando che solo la deontologia e la professionalità dei giornalisti può porre un freno alla dilagante “moda” delle fake news veicolate soprattutto online. Durante il convegno alcuni dei relatori che hanno convissuto con il virus e hanno vinto la battaglia, racconteranno la loro esperienza diretta.

Misure di contenimento della pandemia da nuovo coronavirus
-L’accesso alle sale è possibile solo previa registrazione sulla piattaforma Sigef. La partecipazione a questo evento è riservata ai soli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
-Una parte degli iscritti seguirà il panel in streaming dalla sala F, che si trova sempre all’interno della Camera di Commercio.

-Per accedere è obbligatorio indossare una mascherina. All’ingresso ti verrà misurata la temperatura e sarà a disposizione un gel igienizzante.

banner_crediti

Con:

Valerio Staffelli

Inviato, Striscia la notizia

Michele Vitiello

Ingegnere informatico forense

Alessandro Galimberti

Presidente Odg Lombardia

Paolo Pozzi

Portavoce del Presidente, Ordine dei Giornalisti della Lombardia
 Torna al programma

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a