Le redazioni dei quotidiani locali viaggiano su due binari, la carta e il web, con le medesime, se non addirittura minori, forze del passato. Un confronto tra diversi modelli lombardi. Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti. Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi. Per partecipare registratevi sulla piattaforma...
Da un lato il clickbait, l’utilizzo di titoli sensazionalistici per attirare clic sui social network. Dall’altro il ruolo degli influencer ed il rischio di creare confusione tra informazione e pubblicità. Le regole deontologiche per orientarsi ed offrire un’informazione corretta ai lettori.
Come riuscire ad analizzare in breve tempo grandi moli di documenti? Come orientarsi tra le carte giudiziarie o societarie? E come farlo quando sono salvati in un formato che non consente la ricerca testuale? O addirittura quando sono file audio? La risposta a queste domande è PinPoint, uno strumento per giornalisti sviluppato da Google. Incontro...
Prima di dare le notizie, occorre verificarle. Oggi la rete offre una serie di strumenti che consentono di verificare le notizie, semplificando il lavoro delle redazioni. Una panoramica sulle soluzioni offerte dalla suite di Google per i giornalisti. Incontro in collaborazione con Google News Initiative. Questo incontro garantisce crediti per la formazione permanente dei giornalisti....
Tutela della privacy, immagini, fonti: cosa dicono le carte deontologiche. Questo incontro garantisce crediti deontologici per la formazione permanente dei giornalisti. Non esiste più un limite massimo per l’iscrizione ai corsi. Per partecipare registratevi sulla piattaforma Formazione giornalisti.
La scarsa conoscenza dei criteri di notiziabilità da parte di comunicatori spregiudicati, imprenditori e innovatori, unita all’influenza degli investimenti, hanno creato in questo settore una comunicazione drogata che ha creato sfiducia in startup e tecnologia. La sfida è allora quella di creare una nuova ecologia dell’informazione nel rispetto della deontologia e dei lettori. Questo incontro...
Quanto conta oggi comunicare la cultura d’impresa per l’impresa stessa e per il territorio? Quanto conta per un giornalista comprenderne il valore e le ricadute per la comunità e saper distinguere tra valore generatore e marketing? Si pensi, ad esempio, al tema della sostenibilità: oggi è essenziale per chi comunica sapere distinguere tra green washing...
Come se fossero continui rilasci di aggiornamenti di un software, il giornalismo digitale ha dovuto introdurre sempre nuovi cambiamenti per relazionarsi con gli algoritmi e con le metriche dei social media. Una panoramica delle strategie che si seguono per portare più accessi al sito e delle insidie che aggiustamenti nascondo nel complesso della piattaformizzazione dell’informazione....
Da un lato ci sono i portavoce, che sempre più diventano una figura di mediazione nella comunicazione tra i politici ei giornalisti. Dall’altra i social network, dove gli stessi politici cercano invece un rapporto immediato con i cittadini, costringendo i giornalisti ad inseguire. Le strategie per uscire da questo paradosso per ridare centralità alla notizia.