#Glocal18 continua. Il programma della seconda giornata

Ricca di eventi e ospiti anche la seconda giornata di Festival Glocal. Una giornata con diversi panel dedicati al tema dell’innovazione nel giornalismo. A cominciare, appunto, da “Promuovere l’innovazione e la qualità nel giornalismo digitale”, alle 14 con lo Strategic partner manager di Google News Riccardo Terzi e Sarah Hartley di DNI Fund. Un appuntamento che vedrà la presentazione delle nuove iniziative volute da Big G per sostenere il giornalismo. Terzi sarà inoltre presente all’appuntamento “Giornalismo digitale locale: quali numeri e quali business?” che si svolgerà dalle 16 alle 18 in Sala VareseVive. Ad accompagnarlo Marco Delmastro, Adriana Lotti e Nicola Amelio.
L’evoluzione e la sostenibilità del giornalismo digitale saranno affrontati durante “Immaginare il giornalismo del futuro”, incontro che si terrà al Teatrino Santuccio alle 9. Sul palco Marianna Bruschi, responsabile del Visual lab del gruppo Gedi. La quale. insieme a Omar Monestier e Danilo Fastelli parteciperà a “La sostenibilità del buon giornalismo passa dai lettori e dalle comunità”, appuntamento che si svolgerà in Sala Campiotti alle 11. E per fare il punto della situazione, l’appuntamento è alle 18 sempre in sala Campiotti con “Algoritmo, informazione e comunicazione di impresa: cosa è cambiato in un anno?”. Tra gli speaker Marzia Farè, Davide Cionfrini, Andrea Poretti, Daniele Chieffi e Silvia Giovannini.
Altro tema centrale della giornata, il cinema. Intanto alle 21 nella sala Napoleonica di Ville Ponti con la proiezione di Digital Life, il film realizzato da Varesenews per raccontare l’impatto del digitale sulla vita quotidiana. Alle 10 al Multisala Impero la regista Costanza Quatriglio presenterà i 10 cortometraggi finalisti del contest “Noi ci siamo”, lanciato per il Tertio Millennio Film Fest e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Quest’anno il tema è dedicato ai giovani, ai loro valori, al loro mondo, alle difficoltà che devono fronteggiare ma anche le opportunità che oggi hanno di tornare ad essere protagonisti. Alle 18, invece, la sala Andrea ospiterà “Cinema, cibo e informazione”, incontro che vedrà protagonisti Anna Prandoni e Andrea W. Castellanza.
Numerosi poi gli argomenti trattati durante la giornata, a cominciare da uno di stretta attualità: la privacy e la cyber security. Proprio di questo parlerà l’avvocato Valerio Vartolo durante l’incontro dal titolo “Diritto all’oblio. Richieste di rimozione e deindicizzazione” che si terrà in Sala VareseVive alle 9. La tematica verrà poi discussa nuovamente nel pomeriggio con “Giornalismo digitale, cyber security e privacy: leggi, strumenti e strategie di attacco e difesa”, in programma alle 16.30 nella Sala Napoleonica di Ville Ponti. Sul palco il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia Alessandro Galimberti, il direttore di Il Dubbio Pietro Sansonetti e il giornalista Michelangelo Bonessa.
Galimberti sarà anche presente durante uno dei due appuntamenti dedicati alla libertà e ai limiti dell’informazione e dal titolo “Giustizia e rapporto con i media: i confini della deontologia e la diffamazione a mezzo stampa” che si terrà in Sala Napoleonica alle 14.30. Ad accompagnarlo anche gli avvocati Alberto Melo e Stefano Toniolo. “L’utopia della Costituzione italiana, 70 anni dopo. Il percorso della libertà e dei diritti nella società dell’informazione” si svolgerà invece alla Sala COOP alle 17.30. Protagonisti il costituzionalista Giorgio Grasso e l’organizzatore del Festival dell’Utopia Fulvio Fagiani.
Ancora Galimberti presenzierà all’incontro “E-voluzione Donna. I periodici femminili dalla carta al web”, che celebrerà il contributo femminile nel mondo del giornalismo alle 11 in Sala VareseVive. Con lui il sociologo Enrico Finzi, lo scrittore Oreste Pivetta e la delegata alle Pari opportunità dell’OgL Gegia Celotti.
La sala ospiterà anche “Liberi tutti: giornalismo d’inchiesta, letteratura e ricerca a 40 anni dalla legge Basaglia”. L’incontro si terrà alle 14  e vedrà la partecipazione dei giornalisti Alberto Gaino e Giulia Destefanis e dello psichiatra Isidoro Cioffi. Sempre di giornalismo d’inchiesta si parlerà alle 16 in Sala Campiotti con “ES17, Dio non manderà nessuno a salvarci. Nuovi linguaggi per un giornalismo d’inchiesta”. Ospiti saranno questa volta il direttore generale dell’area digital del gruppo Gedi Massimo Russo e la giornalista di Repubblica Conchita Sannino.
In un mondo dell’informazione sempre più digitale è necessario avere gli strumenti più adeguati. Di questo e di molto altro parlerà Barbara Sgarzi di Google Italia con due incontri che si terranno a partire dalle 14 al Teatrino Santuccio: “Gli strumenti di Google per i giornalisti” e “Verifica e controllo delle informazioni e strumenti georeferenziati”. Nella stessa location, ma alle 11, l’unico appuntamento della giornata dedicato alla politica: “I dati per raccontare la politica”, con il co-fondatore di YouTrend Lorenzo Pregliasco, il ricercatore Marco Quaggiotto e il giornalista Raphael Zanotti.
Grande importanza verrà data al tema del territorio con “Comunicare il territorio attraverso i social. Case history di successo”, appuntamento delle 9 in Sala Campiotti. Sul palco  e in cui saranno ospiti la conduttrice televisiva Filippa Lagerback, il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, i giornalisti Michele Vianello e Antonio Franzi, il responsabile della comunicazione del Parco delle Cinque Terre Luca Natale e Guido Rubino.  I social e le piattaforme digitali saranno oggetto di discussione anche alle 16.30 in Sala Verde CSV Insubria. L’incontro dal titolo “Piattaforme digitali e partecipazione” ospiterà la sociologa Ivana Pais, la giornalista del Sole24Ore Alessia Maccaferri e il direttore di Cesvov Varese Maurizio Ampollini.
“Territorio bene comune” è il titolo di un convegno in cartellone alle 16 nella sala Andrea delle Ville Ponti. Tra i relatori Antonella Levante, Senior Principal, Head of Real World Evidence Italy di IQVIA Italia, Bernardo Rocco, professore associato di Urologia al’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Claudio Pucci, amministratore delegato del Centro polispecialistico Beccaria, e Carlo Salvioni, Senior Director, Sales & Marketing, IQVIA Italia.
Fondamenti teorici della ferrovia, lessico ferroviario e “traduzione giornalistica” saranno gli argomenti che verranno affrontati durante l’evento “Dai pendolari all’alta velocità: come scrivere di treni sui giornali”, che si svolgerà alle 14 nella sala F della Camera di Commercio. Interverranno il dirigente del servizio ferroviario di Regione Lombardia Giorgio Stagni e Bogdan Fratini della LIUC Business School. Ancora, il regista Sergio Ferrentino offrirà la sua competenza in ambito radiofonico con un corso base e un corso avanzato di “Tecnica radiofonica”, che si terranno a partire dalle 9 in Sala F. La musica sarà inoltre protagonista dell’incontro “Come far conoscere la propria musica e farsi ascoltare” che si svolgerà alle 18 al Twiggy di via De Cristoforis. Parteciperanno Francesco Brezzi della Ghost Records, Elena Tosi di Warner, Riccardo Montanari di Belize e Yuri Ferioli.
Ai più giovani sono rivolti alcuni appuntamenti dislocati per la città. Tra questi “Scuola, università, impresa: come raccontare le opportunità educative?”, che si terrà alla Libreria UBIK di Piazza Podestà alle 14. Interverranno il rettore della Liuc Federico Visconti, il direttore del centro d’ateneo per la Ricerca educativo-didattica e l’aggiornamento Michele Puglisi e Luciano Traquandi, docente nella stessa università. Insieme a loro Rosario Rasizza, Ceo di OpenJobMetis. A seguire, nella stessa sala, è in cartellone “Il giornalismo sugli scaffali: l’Italia delle biblioteche”. Sul palco la giornalista Matilde Quarti e Laura Ballestra, responsabile servizi al pubblico della biblioteca della Liuc.

Organizzato da

Con il supporto di

Main Sponsor

Sponsor

Patrocinio di

In collaborazione con

un ringraziamento a